Come insegnare ai figli a risparmiare. Suggerimenti utili.

Molti adolescenti oggi non capiscono il valore di guadagnare, risparmiare e spendere in modo sano. Finché sono studenti non sono solitamente orientati a investire tempo, pensiero e fatica in queste attiità. Tu in questo, come genitore, hai un ruolo cruciale.

Dovresti essere in grado di insegnare ai tuoi figli come risparmiare denaro. E loro dovrebbero essere in grado di comprendere il concetto di denaro, di risparmio e di investimento già da bambini. Questo li preparerà ad imparare la gestione del denaro man mano che crescono.

Ecco alcuni suggerimenti su come insegnare ai tuoi figli a risparmiare:

1. I tuoi figli dovrebbero essere istruiti sul significato del denaro. Una volta che i tuoi figli hanno imparato a contare, è il momento perfetto per insegnargli il vero significato del denaro. Devi essere coerente e spiegare in modi semplici e farlo spesso in modo che possano ricordare ciò che gli hai insegnato.

2. Spiega sempre loro il valore del risparmio. Fagli capire la sua importanza e come influirà la loro vita. È importante che tu ti prenda carico delle loro domande circa il denaro, dovresti essere in grado di rispondere subito.

3. Quando gli dai del denaro. Usa sempre i contanti, in questo modo puoi incoraggiarli a tenere una quota da parte per il futuro. Puoi motivarli a farlo dicendo loro che i soldi possono essere risparmiati e possono essere usati per acquistare un nuovo paio di scarpe o i giocattoli che vogliono una volta che sono il risparmio è sufficiente.

4. È anche possibile insegnare a lavorare per guadagnare del denaro. Puoi iniziare a casa. Puoi pagargli cinquanta centesimi fino a un euro ogni volta che puliscono la stanza, fanno i piatti o danno da mangiare ai loro animali domestici. Questo concetto di guadagnare gli farà pensare che il loro denaro è qualcosa per cui hanno lavorato e tenderanno a spenderlo con saggezza.

5. Puoi insegnare loro a risparmiare denaro usando un salvadanaio dove possono mettere monete e attendere fino a quando è pieno. Puoi anche aprire dei conti bancari per loro e lasciargli depositare i soldi dalla loro paghetta. Dovresti sempre mostrare loro quanto hanno risparmiato, con l’estratto conto, per mantenerli motivati.

Il denaro e il risparmio non sono qualcosa che viene appreso dai bambini in una volta.

Devi essere paziente e insegnargli ad avere riguardo del valore del denaro in tutte le loro attività. I bambini impareranno facilmente se sarai paziente e coerente nel guidarli e incoraggiarli in questo loro sforzo.

Scrivi un commento. È gratis! ;-)