Cominciare da giovani: insegnare adolescenti a risparmiare denaro

I genitori si lamentano per lo più che gli adolescenti non li ascoltano. Il contrario è vero quando si tratta di consigli su “questioni monetarie”. In effetti gli adolescenti accolgono le istruzioni dei loro genitori in merito alle finanze.

Negli ultimi anni gli adolescenti hanno guadagnato complessivamente miliardi di euro con lavori part-time e lavori estivi.

Alcuni hanno speso la maggior parte di quello che hanno guadagnato, mentre altri hanno risparmiato la maggior parte o addirittura tutto per un grosso acquisto futuro o per l’istruzione universitaria.

I ragazzi oggigiorno stanno diventando sempre più consapevoli della fonte di reddito e della situazione finanziaria della loro famiglia. E applicano questi principi di spesa quando poi si avventurano da soli nel loro cammino.

Pertanto, oggi è ancora più grande la responsabilità di un genitore nell’iniziare a “addestrare” i propri ragazzi adolescenti ad utilizzare saggiamente i propri soldi.

Ecco alcuni modi con cui tu, come genitore, puoi insegnare ai tuoi figli a salvare quei soldi duramente guadagnati:

 

1. Sii da esempio.

Con il tuo stile di vita, i ragazzi vedranno come spendi i tuoi soldi.

Se ti vedono assegnare una certa somma per un determinato bisogno, ad esempio per la casa, finiranno per fare lo stesso quando potranno farlo da soli.

 

2. Aiuta i tuoi ragazzi a nutrire un conto bancario.

L’apertura di un conto bancario a loro nome può dare loro una responsabilità finanziaria istantanea.

Siediti e spiega loro come gestire il proprio conto e le “ricompense” che ottengono una volta che risparmiano abbastanza.

I loro risparmi potrebbero andare alla loro istruzione universitaria, o verso un grosso acquisto come un’auto.

Inoltre, dà loro un senso di realizzazione una volta che hanno risparmiato, con qualcosa di concreto che glielo dimostra.

Verifica quali vantaggi speciali le banche offrono per gli adolescenti che aprono i loro conti alla loro età.

 

3. Costruire un “piano di spesa”.

Di solito, quando sentono la parola “budget”, gli adolescenti tendono a pensare semplicemente di dover limitare le loro spese.

Invece, tuo e i tuoi ragazzi potreste creare un “piano di spesa”. Questo li renderebbe più entusiasti a pensare a modi in cui possono saggiamente spendere i loro risparmi.

Inoltre, incoraggiali ad elencare i loro guadagni e confrontarli con l’elenco delle loro spese.

Fai loro conoscere la differenza tra gli elementi di cui hanno bisogno e gli oggetti di lusso che vogliono, di cui possono effettivamente fare a meno.

 

4. Effettui un investimento “mock” nel mercato azionario.

Fagli conoscere le opzioni che hanno nel mercato finanziario.

Mostragli come fosse un gioco le pagine finanziarie di un quotidiano e fate finta di fare degli investimenti sulle aziende che producono gli oggetti che loro amano.

Monitorate insieme gli andamenti di mercato di questi titoli: questo comincerà a formare in loro una nuova consapevolezza di come funziona i mondo e di come funziona il denaro. Inoltre darà loro un’altra possibilità di investire i loro soldi in futuro.

Scrivi un commento. È gratis! ;-)